Corso di formazione nella manutenzione di mosaici pavimentali in situ.

Luogo dell'intervento: 
Zippori, Israele. Aprile-Giugno 1995

All’interno del programma di conservazione dei mosaici della Villa del Nilo di Zippori, Israele, che conserva 11 pavimenti policromi del III secolo d.C., è stato compiuto dal CCA, incaricato dell’intervento, un programma di formazione per quattro tecnici addetti alla manutenzione dell’edificio, permanentemente impiegati all’interno del Parco Nazionale di Zippori. Parallelamente alcuni tecnici del Dipartimento delle Antichità d’Israele hanno partecipato alle attività di conservazione, affiancati dai conservatori del CCA, per apprendere le tecniche di conservazione adottate.
Il corso teorico e pratico è stato compiuto nei mesi aprile-giugno 1995 con lo scopo di creare degli addetti, interni al Dipartimento delle Antichità d’Israele, in grado di occuparsi della manutenzione periodica delle superfici e della copertura dell’edificio al termine dell’intervento di conservazione.

Le tecniche base di pulitura delle superfici, controllo dei sistemi di drenaggio, diserbo manuale e chimico, consolidamento dei distacchi con malte a base di calce e rifacimento delle stuccature/bordature sono stati alla base della formazione. Un programma per la manutenzione periodica è stato redatto al termine della formazione e dell’intervento al fine di mettere in grado i tecnici di operare in modo puntuale secondo le indicazioni fornite.

I partecipanti del corso:Ze’ev Pogrenithi; Gregori Mirsky; Salomon Paller; Moshe Nodelman

Docente: Roberto Nardi
Assistenti: Romana Albini, Andreina Costanzi Cobau, Chiara Zizola

 

Obiettivi del corso: 

Creare un gruppo di tecnici addetti alla manutenzione programmata e ordinaria dei mosaici al termine dell'intervento di conservazione svolto dal CCA, Centro di Conservazione Archeologica.